Skip to Content

Benvenuti

Benvenuti su "Piazza Statuto", un sito creato per favorire un dibattito aperto e trasparente sul futuro dell'università.

Il momento è particolarmente delicato: in questi mesi, infatti, tutte le università italiane sono chiamate per legge a dotarsi di nuovi Statuti che ne definiranno natura e modalità di funzionamento per anni a venire.

Quasi un momento costituente, quindi.

Tuttavia nella fretta di definire i nuovi statuti (fretta dovuta in larga parte ai tempi ristretti previsti dalla legge Gelmini), ci è sembrato che si stesse correndo il rischio di non discutere adeguatamente, coinvolgendo tutti i potenziali portatori di interesse, quale università si volesse per i prossimi decenni.

Una tale discussione a noi sembra importante in generale, ma addirittura essenziale in questo momento, per cogliere appieno l'opportunità offerta dai nuovi statuti.

Per questo motivo abbiamo pensato che potesse essere utile offrire, a puro titolo personale e su base strettamente volontaria, una piattaforma di discussione strutturata - appunto, piazzastatuto.it.

Nel darvi il benvenuto, invitiamo chi fosse interessato a contribuire, o quanto meno a meglio comprendere l'iniziativa, a consultare le sezioni Presentazione e Come contribuire.

Juan Carlos De Martin, Carlo Olmo, Mario Calderini e Maurizio Ferraris



page | by Dr. Radut